Scuola Secondaria Indirizzo Musicale

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Indirizzo scuola secondaria di primo grado

Cos'è

Gli alunni iscritti alla scuola media vivono un capitolo della loro vita determinante per la crescita e lo sviluppo della loro personalità.

Al fine di favorire un più completo sviluppo e di estendere i loro orizzonti cognitivi e, al contempo, di offrire la possibilità agli alunni di coltivare un interesse sano, che potrebbe, perché no, costituire anche un’altra eventuale opportunità lavorativa futura, l’istituto comprensivo “R. Bonghi”, ha ottenuto, da ormai molti anni, dal Ministero della Pubblica Istruzione, l’autorizzazione ad istituire un Corso ad indirizzo musicale, unico nel territorio in cui la nostra scuola opera. La conoscenza del linguaggio musicale attraverso la pratica di uno strumento, consente ai ragazzi di appropriarsi di un’ulteriore forma espressiva, inoltre la frequenza del corso offre la possibilità di partecipare anche a manifestazioni musicali scolastiche ed extrascolastiche, favorendo così la scolarizzazione, la socializzazione e lo sviluppo del senso del lavoro di gruppo.
Da alcuni anni è costituita anche un’Orchestra dell’istituto che puntualmente si esibisce con successo in vari momenti dell’anno ed anche al di fuori delle mura scolastiche. Il corso si articola in due lezioni settimanali di un’ora per alunno di cui mezzora sarà di lezione effettiva con lo strumento musicale, messo a disposizione dalla scuola, mentre la restante mezzora sarà di ascolto del compagno con il quale si verrà a lezione contemporaneamente. Il corso, consente all’alunno di seguire lezioni impartite da docenti qualificati, in organico nella scuola, e non comporta oneri economici.
La frequenza è obbligatoria poiché l’insegnamento di strumento musicale è una disciplina di studio curricolare e pertanto, come tutte le altre discipline, concorre alla valutazione degli alunni.

I corsi di strumento attivati sono per:

Pianoforte, Flauto, Chitarra, Percussioni

L'”Orchestra Bonghi”

L’Orchestra Bonghi è l’espressione dell’attività musicale svolta presso l’istituto scolastico comprensivo “R.Bonghi” di Napoli.

I ragazzi che compongono l’Orchestra Bonghi frequentano ed hanno frequentato la sezione ad indirizzo musicale della scuola media.

L’esperienza dell’orchestra è esperienza di vita, è, per i ragazzi e per gli insegnanti che dirigono le attività, l’espressione nella quale convergono gli entusiasmi del “fare musica”, è il luogo dove ognuno trova spazio per le sue capacità, è l’attività dove la responsabilità e la serietà nello studio vengono messe alla prova, dove la solidarietà e l’amicizia trovano un ambiente favorevole, dove l’educazione ed il rispetto del prossimo sono fonte di crescita.

L’orchestra è anche di più, è lo spazio entro cui, i ragazzi hanno saputo apprezzare ed apprezzano la grande musica.

L’orchestra Bonghi vanta oggi un repertorio costituito da brani tratti dal repertorio lirico-sinfonico, intraprendendo con esaltante temperamento anche percorsi di musica moderna e contemporanea.

L'”Orchestra Bonghi” per Telethon

Salone Centrale della Bnl Sede Napoli via Toledo 126, concerto “le voci del 48° e l’orchestra Bonghi” per  Telethon

L'”Orchestra Bonghi” prima classificata alla XII edizione del Concorso Internazionale Giovani Musicisti Città di Paola

L'”Orchestra Bonghi” organizzatrice della Rassegna musicale MEDITERRANEA

L'”Orchestra Bonghi” prima al “Premio S. Carlo” del Teatro S. Carlo di Napoli, per 3 volte

L'”Orchestra Bonghi” suona al Quirinale: esegue l’Inno nazionale alla presenza del Presidente della Repubblica

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.