Regolamento d’istituto recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del Covid-19

 

Regolamento d’istituto recante misure di prevenzione

e contenimento della diffusione del Covid 19

 

 

Il Consiglio d’Istituto, viste le vigenti disposizioni legislative e amministrative in materia di prevenzione e contenimento della diffusione del Covid 19,

A D O T T A

il seguente “Regolamento d’istituto” recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 per l’anno scolastico 2020/2021

 

Art. 1 – Finalità e ambito di applicazione

 

1. Il presente Regolamento individua le misure da attuare per prevenire e mitigare il rischio di contagio da SARS-CoV-2 nell’ambito delle attività dell’Istituto, nel rispetto dei diritti e dei doveri di tutte le sue componenti, ovvero gli alunni, le famiglie, il personale della scuola.

2. Il Regolamento è approvato dal Consiglio d’Istituto, su impulso del Dirigente scolastico e del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione.

3. Il presente Regolamento ha validità per l’anno scolastico 2020/2021 e può essere modificato in corso di vigenza.

 

Art. 2 – Soggetti responsabili e informazione

 

Il Dirigente scolastico informa tutti i membri della comunità scolastica sui contenuti del presente Regolamento e ne dà notizia a chiunque entri all’interno degli ambienti scolastici, anche attraverso l’affissione nei luoghi maggiormente visibili dei locali scolastici. Il presente Regolamento è pubblicato anche sul sito web istituzionale della Scuola.

 

Art. 3 – Regole generali

 

A tutti gli alunni e al personale dell’istituto è fatto obbligo, per tutta la durata della loro permanenza a scuola, di

  1. Indossare la mascherina, tranne nei casi specificamente previsti nel presente Regolamento e nei suoi allegati;
  2. Mantenere la distanza fisica interpersonale di almeno 1 metro e rispettare attentamente la segnaletica orizzontale e verticale.
  3. Disinfettare periodicamente le mani con gel igienizzante, o lavarle con acqua e sapone secondo le buone prassi suggerite dagli organi competenti (Istituto superiore di sanità, Organizzazione mondiale della sanità), in particolare prima di accedere alle aule e ai laboratori, subito dopo il contatto con oggetti di uso comune, dopo aver utilizzato i servizi igienici, dopo aver buttato il fazzoletto e prima e dopo aver mangiato.

Alle stesse misure sono sottoposti i soggetti esterni e i familiari degli alunni autorizzati ad accedere agli edifici della scuola.

 

Art. 4 – Modalità generali di ingresso nei locali della scuola

 

1. L’accesso agli edifici scolastici e alle loro pertinenze è vietato in presenza di febbre oltre 37.5°C o altri sintomi influenzali riconducibili al COVID-19. In tal caso è necessario rimanere a casa e consultare telefonicamente un operatore sanitario qualificato, ovvero il medico di famiglia, il pediatra di libera scelta, la guardia medica o il Numero verde regionale.

2. L’accesso agli edifici scolastici e alle loro pertinenze è altresì vietato a chiunque, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti stretti con soggetti risultati positivi al SARS-CoV-2 o provenga da zone a rischio che eventualmente saranno segnalate dalle autorità nazionali o regionali.

3. L’ingresso a scuola di alunni e lavoratori già risultati positivi al SARS-CoV-2 dovrà essere preceduto dalla trasmissione via mail all’indirizzo della Scuola della certificazione medica che attesta la negativizzazione del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal Dipartimento di prevenzione territoriale di competenza.

4. L’accesso dei fornitori esterni e dei visitatori è autorizzato dal dirigente scolastico solamente nei casi di effettiva necessità amministrativo-gestionale ed operativa, previa prenotazione e calendarizzazione, ed è subordinato alla misurazione della temperatura, alla registrazione dei dati e alla sottoscrizione di una dichiarazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000,

  • di essere a conoscenza dell’obbligo previsto dall’art. 20 comma 2 lett. e) del D.Lgs. 81/2008 di segnalare immediatamente al Dirigente qualsiasi eventuale condizione di pericolo per la salute, tra cui sintomi influenzali riconducibili al COVID-19, provenienza da zone a rischio o contatto stretto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, e in tutti i casi in cui la normativa vigente impone di informare il medico di famiglia e l’autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio;
  • di non essere attualmente sottoposta/o alla misura della quarantena o dell’isolamento fiduciario con sorveglianza sanitaria ai sensi della normativa in vigore;
  • di non avere famigliari o conviventi risultati positivi al COVID-19;
  • di aver compreso e rispettare tutte le prescrizioni contenute in questo Regolamento.

5. È comunque obbligatorio

Rivolgersi preventivamente agli uffici di segreteria via mail o tramite contatto telefonico al fine di evitare tutti gli accessi non strettamente necessari;

Utilizzare, in tutti i casi in cui ciò è possibile, gli strumenti di comunicazione a distanza (telefono, posta elettronica, PEC, etc.).

6. I soggetti che abbiano avuto accesso ai locali della scuola e che risultassero positivi al tampone COVID-19 nei 14 giorni successivi dovranno informarne immediatamente il Dirigente scolastico.

 

Art. 5 – Ingresso/uscita, transiti durante le attività didattiche

  1. In ciascun plesso sono individuati e resi noti canali di ingresso e uscita, attraverso i quali gli alunni devono transitare durante le operazioni di ingresso e di uscita.
  2. Agli accompagnatori degli alunni non sarà consentito l’accesso ai locali della scuola.
  3. L’ingresso degli alunni sarà organizzato in modalità scansionata. In caso di arrivo in anticipo, gli alunni devono attendere il suono della campana di ingresso, rispettando scrupolosamente il distanziamento fisico e indossando correttamente la mascherina sia all’interno delle pertinenze della scuola, sia negli spazi antistanti.
  4. Al suono della campana di ingresso gli alunni devono raggiungere le aule assegnate, attraverso i canali di ingresso assegnati, in maniera rapida e ordinata, e rispettando il distanziamento fisico. Gli alunni che arrivano a scuola dopo l’orario previsto, non potranno essere accompagnati all’interno dal genitore, per cui raggiungono direttamente le loro aule senza attardarsi negli spazi comuni, il ritardo sarà registrato, in caso di necessità sarà contattata la famiglia.
  5. A partire dalla campana di ingresso il personale scolastico è tenuto ad assicurare il servizio di vigilanza. I docenti impegnati nella prima ora di lezione dovranno comunque essere presenti nelle aule 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni.
  6. Le operazioni di uscita al termine delle lezioni, seguono, sostanzialmente, le regole di un’evacuazione ordinata entro la quale gli alunni devono rispettare il distanziamento fisico. Le operazioni di uscita sono organizzate su turni scanditi dal suono della campana.
  7. Le uscite anticipate potranno essere autorizzate solo in casi eccezionali, adeguatamente documentati.

 

Art. 6 – Misure di prevenzione riguardanti lo svolgimento delle attività didattiche

 

1. Ciascuna aula della scuola ha una capienza indicata e nota. Durante lo svolgimento delle attività didattiche è necessario mantenere il distanziamento fisico interpersonale di almeno 1 metro nelle aule, di almeno 2 metri nelle palestre.

2. All’interno delle aule sono individuate le aree didattiche entro cui sono posizionati la cattedra, la lavagna, la LIM e gli altri strumenti didattici di uso comune, delimitata da una distanza minima di 2 metri dalla parete di fondo ai primi banchi

3. Durante le attività in aula gli alunni possono togliere la mascherina durante la permanenza al proprio posto e solo in presenza dell’insegnante.

4. Nel caso in cui un alunno alla volta siano chiamati a raggiungere l’area didattica o abbiano ottenuto il permesso di uscire dall’aula, dovranno indossare la mascherina prima di lasciare il proprio posto. Durante il movimento per raggiungere l’area didattica o per uscire e rientrare in aula o in laboratorio, anche i compagni di classe, le cui postazioni si trovano immediatamente lungo il tragitto, devono indossare la mascherina. Pertanto, è bene che la mascherina sia sempre tenuta a portata di mano.

5. Le aule e i laboratori devono essere frequentemente areati ad ogni cambio di ora per almeno 5 minuti e ogni qual volta uno degli insegnanti in aula lo riterrà necessario.

6. Durante gli spostamenti nella scuola gli alunni, gli insegnanti e tutto il personale devono mantenere il distanziamento fisico di 1 metro e rispettare la normativa vigente in materia di prevenzione del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi pubblici al chiuso e all’aperto.

 

Art. 7 – Accesso ai servizi igienici

 

1. L’accesso ai servizi igienici per gli alunni della scuola secondaria è contingentato e presso i locali antistanti non può essere superata la capienza degli stessi. Chiunque intenda accedere ai servizi igienici si dispone in una fila ordinata e distanziata rispettando i segnali posti sul pavimento, i quali regolano il turno di accesso e indicano il numero massimo di persone che possono restare in attesa.

2. Chiunque acceda ai servizi igienici ha cura di lasciare il bagno in perfetto ordine e pulito. Prima di uscire, disinfetta le mani con gel igienizzante o le lava nuovamente con acqua e sapone.

3. Chiunque noti che i bagni non sono perfettamente in ordine, ha cura di segnalare subito il problema ai collaboratori scolastici e questi provvederanno tempestivamente a risolverlo.

4. Al fine di limitare assembramenti, l’accesso ai servizi igienici sarà consentito sia durante gli intervalli che durante l’orario di lezione, previo permesso accordato dall’insegnante, massimo ad un alunno per classe. Le collaboratrici e i collaboratori scolastici al piano avranno cura di monitorare la situazione per evitare abusi dei permessi e perdite di tempo strumentali.

5. Nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria gli alunni si recheranno in bagno in fila, accompagnati dall’insegnante.

 

Art. 8 – Riunioni ed assemblee

 

1. Le riunioni in presenza degli Organi collegiali e dei diversi gruppi di lavoro dei docenti, convocate dal Dirigente scolastico o dai docenti coordinatori, nonché le riunioni di lavoro e sindacali autoconvocate del personale della scuola devono svolgersi all’interno di ambienti scolastici idonei ad ospitare in sicurezza tutti i partecipanti, nel rispetto della capienza di ciascun locale, o negli spazi esterni di pertinenza della scuola, con lo scrupoloso rispetto delle misure di distanziamento fisico indicate nel presente Regolamento.

2. Durante tali riunioni le persone presenti possono togliere la mascherina purché sia rispettato con attenzione il distanziamento fisico interpersonale di almeno 1 metro.

3. È comunque consigliato lo svolgimento di tali riunioni in videoconferenza. In particolare le riunioni degli Organi collegiali possono essere convocate dal Dirigente scolastico nel rispetto del vigente Regolamento per lo svolgimento delle sedute degli Organi collegiali in videoconferenza.

 

Art. 9 – Precauzioni igieniche personali

 

1. A tutte le persone presenti a scuola è fatto obbligo di adottare tutte le precauzioni igieniche, in particolare il lavaggio frequente con acqua e sapone e l’igienizzazione con gel specifico delle mani, in particolare dopo il contatto con oggetti di uso comune.

2. La Scuola mette a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani. Nei servizi igienici sono posizionati distributori di sapone e le istruzioni per il corretto lavaggio delle mani, inoltre, negli uffici di segreteria, nei principali locali ad uso comune e in prossimità degli ingressi e delle uscite sono presenti distributori di gel igienizzante.

3. Gli alunni dovranno essere forniti di mascherina.

4. Agli alunni non è consentito lo scambio di materiale didattico (libri, quaderni, penne, matite, attrezzature da disegno) né di altri effetti personali (denaro, dispositivi elettronici, accessori di abbigliamento, etc.) durante tutta la loro permanenza a scuola.

 

Art. 10 – Pulizia e sanificazione della scuola

 

1. Le collaboratrici e i collaboratori scolastici assicurano la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni.

2. Per gli ambienti scolastici dove hanno soggiornato casi confermati di COVID-19 si procede alla pulizia e alla sanificazione prima di essere nuovamente utilizzati.

3. Tutte le operazioni di pulizia devono essere condotte da personale che indossi mascherine chirurgiche e guanti monouso. Dopo l’uso, tali dispositivi di protezione individuale (DPI) monouso vanno smaltiti utilizzando gli appositi contenitori.

 

Art. 11 – Gestione delle persone sintomatiche all’interno dell’Istituto

 

1. Nel caso in cui una persona presente nella scuola sviluppi febbre o altri sintomi che suggeriscano una diagnosi di COVID-19, la persona interessata deve darne notizia al Dirigente scolastico o a uno dei suoi collaboratori, deve essere immediatamente accompagnata all’interno di un ambiente appositamente individuato per l’emergenza e si deve provvedere al suo immediato rientro al proprio domicilio.

2. Nel caso i sintomi riguardino un alunno, la Scuola interviene attraverso il “referente scolastico per Covid-19” che opera nel quadro delle responsabilità e dei limiti assegnati dalle norme. In ogni caso, per la riammissione dell’alunno alla frequenza scolastica è richiesto il certificato medico.

 

Allegati

regolamanto_covid_istituto.pdf